RipattoniArte, proposte di qualità tra borgo e teatro Saliceti

Presentato il cartellone di mostre, concerti, laboratori, spettacoli e workshop dal 22 al 30 luglio a cura della Proloco e di Bellantarte

BELLANTE – Dal 22 al 30 luglio il borgo di Ripattoni di Bellante torna ad animarsi di arte e creatività in tutte le sue forme con ‘RipattoniArte’ edizione 2023 intitolata ‘Arte e Movimento‘. Otto giorni di mostre d’arte, concerti, spettacoli, laboratori e workshop per bambini e ragazzi, pensati del direttore artistico Gianni Melozzi, con il patrocinio del Comune di Bellante, e l’organizzazione a cura delle associazioni Bellantarte e Proloco di Ripattoni, che hanno presentato oggi il programma della manifestazione al Consorzio Bim alla presenza del sindaco di Bellante, Giovanni Melchiorre, del presidente del Bim, Marco Di Nicola, della presidente della Fondazione Tercas, Tiziana Di Sante, del presidente della Proloco di Ripattoni, Alberto Santori, e della vicepresidente di Bellantarte, Fabienne Di Girolamo.

Teatro Saliceti e le vie del borgo apriranno le porte all’iniziativa giunta alla 17esima edizione, ospitando le tante esposizioni in programma, mostre fotografiche, arti figurative, laboratori per bambini e ragazzi (con attività solidali a sostegno del laboratorio di Oncologia Pediatrica di Pescara) pitture botaniche, performance artistiche, artisti di strada, incontri, concerti e musica ‘in movimento’. 

Continuiamo nel percorso talento e territorio – spiega il direttore artistico Gianni Melozzi – che ci contraddistingue ormai da almeno dieci anni. Gli artisti presenti sono l’essenza di una vivacità diffusa sul territorio tale da sorprendere per qualità e spessore: designer, fotografi, pittori, muralisti, disegnatori, tutti grande qualità espressiva e affatto convenzionali. A Ripattoni c’è un borgo che testimonia il tratto più distintivo del nostro Paese, la vivibilità. E c’è talento, anche e soprattutto locale, perché ci sono tanti nativi con orizzonti cosmopoliti. A RipattoniArte siamo affascinati soprattutto dalle persone e dalle storie; abbiamo inseguito la suggestione di chi oltre l’opera avesse qualcosa da raccontare. Teniamo moltissimo al coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo Mosciano-Bellante, che consolida una collaborazione tesa ad assegnare agli adolescenti e giovanissimi un ruolo fondamentale. Ripattoni si configura come esempio di rigenerazione urbana e sociale attraverso l’arte e RipattoniArte non è manifestazione qualsiasi o un presepe inanimato; quest’anno, infatti, inauguriamo il progetto LAU – Luogo Artistico Urbano – la cui realizzazione costituisce il nuovo e più ambizioso percorso dei prossimi anni: fare di Ripattoni il luogo artistico permanente”.

L’inaugurazione si terrà sabato 22 luglio alle 19, con la performance dell’artista Pep Marchegiani ‘Il Viaggio di Pietro’. Nell’edizione 2023 espongono Pep MarchegianiSamuele Romano (‘Street Art’), Mario Alessiani (‘Il design – Una esperienza creativa e professionale’), Attilio Spagnuolo (‘Viaggio nell’universo dei colori’), Polikseni Lolo (‘Arte figurativa’), Nino Andreani, Laura Poli e Marilena Di Cosmo (Tre laboratori – Alfabeti fotografici a Ripattoni con ‘Oltre l’immagine’ – mostre fotografiche a cura di ‘Case di Fotografia’), Maria Cristina Tarquini (‘Pitture botaniche in giardino’), Luca Daniele (‘Arte e disegno’), Alteo Tarantelli (‘Omaggio all’Artista e Maestro’), oltre agli alunni dell’Istituto Comprensivo Bellante–Mosciano.

Inoltre, a cura dell’Associazione ‘Bellantarte’, CRE-ACTION – Esperienze e vitalità di un movimento artistico con opere di Sergio Di Mattia, Claudio Di Gennaro, Miriam Scarpone, Nicola Sorgentone, Tullio Nardi, Leonardo Villani, Giuseppe Di Giovanni, Krizia Barlafante, Concetta Zaccaria, Guerino Tentarelli, Antonio Fanì, Maurizio Capece, Leondina Astolfi, Daniela Valentini, Vanda Mandolese, Adelaide Natali, Teresa D’Ambrosio, Cristiano Del Grosso, Antonia Di Giacinto, Daniela Carolina Piunti, Emanuela Massero, Susanna Di Nicola, Pina Palmarini, Valentina Di Sante, Beatrice Ciocca, Emilia Sturba, Maria Grazia De Dominicis, Moiradea.

La manifestazione chiuderà il 30 luglio. Tutte le sere, dalle 19, sarà possibile degustare le prelibatezze locali agli stand gastronomici a cura della Proloco di Ripattoni.